Summary

Analisi Composizione Corporea

La sola bilancia non è un indicatore del nostro stato di salute. Il peso in sé non esprime la composizione corporea, ovvero, la quantità di grasso e muscoli presenti nel nostro corpo.
Oggi è possibile analizzare con una serie di esami la composizione corporea, valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici e lo stato di nutrizione di ogni individuo.

Servizi

Bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico per l'analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea. La misurazione della resistenza e della reattanza che incontra una debole corrente che attraversa il corpo umano consente di stabilire, grazie ad opportune formule, la composizione corporea e di valutare lo stato nutrizionale.

Attraverso l’analisi bioimpedenziometrica è possibile conoscere approfonditamente il nostro stato di idratazione (disidratazione o ritenzione di liquidi), stimare la quantità di muscolo e grasso corporeo e conoscere il metabolismo basale.

Servizi

Adipometria

L’Adipometria, ovvero la stratigrafia del tessuto adiposo, consente di eseguire una scansione bidimensionale delle sedi anatomiche, in cui si desidera valutare la reale morfologia dei pannicoli adiposi e delle fasce muscolari ed eventualmente la loro evoluzione a seguito di una dieta.
Lo strumento con cui si effettua la stratigrafia si chiama adipometro e permette di misurare, con estrema precisione, lo spessore (in millimetri) dello strato di grasso sottocutaneo e lo spessore del muscolo e permette di valutarne lo stato. È possibile, ad esempio, distinguere tra il grasso che si sta metabolizzando, ovvero che si sta consumando, da quello che non viene metabolizzato, oppure si può distinguere un muscolo più allenato da uno meno allenato.

Servizi

Misurazione del Metabolismo Basale

La Misurazione del Metabolismo Basale mediante un metabolimetro con casco canopy è un esame che consente di conoscere quante Kcal si consumano a riposo, attraverso la misurazione delle reazioni che avvengono nell’organismo. Queste rappresentano il 60% della spesa energetica giornaliera sono le calorie bruciate dall’organismo per svolgere funzioni fondamentali alla sopravvivenza quali respirazione, mantenimento della temperatura corporea, circolazione sanguigna e così via.

Servizi

Scansione del corpo in 3D

La Scansione del corpo in 3D permette di simulare e visualizzare la perdita di peso e i cambiamenti chce avvengono al corpo. L’innovativo software scansiona e misura il corpo del paziente elaborando i dati e simulando gli effetti della perdita di peso dell’individuo.

Contatti