Summary

La prima visita

La prima visita è un momento molto importante di conoscenza e confronto con i pazienti.
È un incontro della durata di 1 ora e 30 minuti che serve ad effettuare un’anamnesi completa, fisiologica e alimentare.

Visita
Premessa

Nella prima parte dell’incontro vengono analizzate le abitudini alimentari, lo stile di vita, la distribuzione dei pasti nell’arco della giornata e le esigenze personali (pasti fuori casa, particolari difficoltà nella preparazione dei pasti, ecc.) Contemporaneamente vengono valutate eventuali patologie diagnosticate da altri specialisti che necessitano di una terapia dietetica specifica (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ecc.).

Descrizione

Nella seconda parte invece vengono eseguite in sede tutte le analisi che consentono di avere un quadro completo del metabolismo basale e della composizione corporea.

In particolare:

  • Analisi del metabolismo basale attraverso l’utilizzo del metabolimetro Fitmate con casco Canopy per un maggior comfort. Quest’analisi consente di misurare il consumo di ossigeno e a valutare la quantità di calorie che si bruciano stando a riposo.
  • Analisi della composizione corporea mediante Bioimpedenziometria Akern 10.
    Quest’analisi analizza:
    • massa magra (FFM)
    • massa grassa (FAT)
    • massa cellulare metabolicamente attiva (BCM)
    • acqua totale TBW)
    • acqua extracellulare (ECW)
    • acqua intracellulare (ICW)
    • metabolismo basale (BMR)
    • rapporto Sodio/Potassio (Na/K)
  • Analisi del tessuto sottocutaneo mediante ecografia con adipometro per valutare la quantità e la qualità del tessuto muscolare e del tessuto adiposo
26653999 10215106948253605 1045945554 o v2
Conclusione

Nella terza parte dell’incontro viene redatto, insieme al paziente, il piano alimentare alla luce dei risultati degli esami appena effettuati e in base ai gusti, alle esigenze alimentari ed organizzative del paziente.

La visita apre un canale di comunicazione permanente con il paziente che può contattare la specialista in ogni momento per chiarire dubbi e chiedere consigli specifici nell’arco della giornata, trovando sempre risposte chiare e massima disponibilità.

Consulenza

Consulenze Online

La mia attività professionale si svolge tra l’Italia e la Scozia. Per servire al meglio tutti i pazienti è disponibile un servizio di consulenze online che, attraverso le normali piattaforme di voce e video conferenza, permette un veloce ed efficace scambio, dialogo e interazione. Le consulenze online sono rivolte a tutti coloro che necessitano di consigli alimentari o protocolli dietetici specifici non strettamente connessi alla perdita di peso e quindi possono seguiti a distanza.

Prenotazione

Richiedi una consulenza

Prenota una visita

Compila il form richiedendo un appuntamento presso il mio studio oppure online. Ti risponderò appena possibile con una mail per fissare la data e l’ora.

Modulo di prenotazione visita specialistica